News

Embiid sogna l'impresa: emulare Hakeem, MJ e Giannis. Ci riuscirà?

Il leader dei Philadelphia 76ers è un serio candidato all’MVP di quest’anno, ma non si accontenta. Vuole anche un altro premio!

21.04.2021 19:29

29.9 punti, 11.2 rimbalzi, 3.1 assist, 1.0 palle recuperate e 1.4 stoppate di media a partita con il 51.2% dal campo e il 37.8% da dietro l'arco in 39 apparizioni con la "solita" maglia dei Philadelphia 76ers in questa stagione 2020/21. Basterebbero questi numeri per descrivere l'ennesima immensa stagione di Joelone Embiid.

Dopo l'infortunio al ginocchio patito nel mese di marzo che gli ha fatto saltare qualche settimana di basket, il gigante camerunense è tornato a giocare allo stesso livello pre-infortunio, motivo per cui è ancora convinto di essere uno dei favoriti per la vittoria del prestigiosissimo premio di MVP, miglior giocatore di questa stagione. Tuttavia questo non è il suo unico obiettivo in NBA, Embiid vuole essere un giocatore dominante su entrambe le estremità del campo di gioco.

Durante una recente intervista su "Stephen A’s World" di ESPN, il leader dei Sixers ha raddoppiato il suo desiderio di vincere i premi di MVP e di DPOY (defensive player of the year), ossia miglior difensore dell'anno, qualcosa che solo una manciata di giocatori sono riusciti a realizzare in 75 anni di NBA

JoJo ha rivelato che vuole ottenere entrambi i premi nella stessa stagione, ma è anche consapevole che il suo compagno di squadra Ben Simmons è maggiormente favorito per portare a casa il DPOY in questa regular season.

 "Ho sempre voluto essere come Hakeem e MJ, o Giannis l'anno scorso e vincere l'MVP e il DPOY nello stesso anno. Ma ho ancora molte stagioni da disputare e ad un certo punto è qualcosa che voglio realizzare. Spero che questa stagione Ben (Simmons) possa vincere il premio di miglior difensore dell'anno."

L'anno scorso con i Bucks, Giannis Antetokounmpo è diventato solo il terzo giocatore a vincere sia l'MVP che il DPOY nella stessa stagione, emulando ciò che Michael Jordan (1987-88) e Hakeem Olajuwon (1993-94) hanno portato a termine rispettivamente con i Chicago Bulls e gli Houston Rockets. Solo altri due giocatori hanno compiuto questa impresa, ma hanno vinto ogni riconoscimento in stagioni separate.

Embiid ha grandi aspirazioni per la sua carriera e quello che ha in mente, con i mezzi fisici che madre natura gli ha donato, può certamente portarlo a compimento. Sta già giocando a livello MVP e se mette lo stesso sforzo anche in difesa, potrebbe convincere tutti e vincere l'altro premio, tanto ambito dal diretto interessato. Tuttavia, il campionato ha altri grandi difensori che lo metteranno a dura prova, ma quest'uomo è uno di quei giocatori che può fare tutto ciò che vuole sul parquet.

Commenti

Gli Warriors dovrebbero tankare per proteggere le future risorse di draft?
Il migliore affare della NBA degli ultimi anni: Luguentz Dort